FERNANDO JONES


 

 Fernando%20Jones

COLUMBIA_LOGO

 From Chicago (USA)  

Bluesman americano, educatore, compositore e studioso. Fernando Jones nasce nel South Side di Chicago e dall’età di 4 anni, ispirato dai suoi fratelli maggiori iniziò a suonare la chitarra. Jones è anche il direttore di Ensemble Blues of Columbia College di Chicago”. Il suo metodo d’insegnamento si concentra sul miglioramento della pedagogia e di alfabetizzazione musicale, collaborando con la Smithsonian Institute e Rock & Roll Hall of Fame”.

Fernando Jones è una tagliente chitarra, cruda e potente di Chicago. Il suo sound è completo, sexy e originale. Ogni performance è divertente e coinvolgente un vero mattatore del palcoscenico ad un pubblico multigenerazionale. Lui è l’uomo del Rinascimento del XXI secolo e nel 2008 è stato il destinatario Blues Alive Award. Jones è un Bluesmen completo, studioso della sua generazione, con un focus sulle prossime generazioni. E’ stato riconosciuto e celebrato dai suoi coetanei e dalla stampa come il “cutting edge” L’avanguardia” del Blues. Egli aggiunge nuova linfa e una nuova prospettiva alla sua eredità, musicalmente e culturalmente. Come compositore, ha preso su di se l’orgoglio grande di eseguire sue opere originali pubblicamente, per aiutare ed assicurare lo sviluppo evolutivo di questo movimento. Il 9 Luglio 2010 Jones ha ricevuto un riconoscimento ufficiale da Pat Quinn, governatore dell’Illinois, come fondatore del Blues Camp e oggi Fernando Jones collabora con la società LeArt s.r.l. per il suo progetto di scuolaBlues Camp Kids” il tour europeo.

Mentre molti stereotipi negativi influenzavano questa musica, Jones realizza questa sua missione, per mostrarne la bellezza attraverso implementazioni accademiche, conferenze e concerti a livello mondiale e tutto questo ha generato interesse anche del “National Geographic Magazine” che ha chiesto di fotografare le sue mani.

In fine il suo libro, I Was There When The Blues Was Red Hot”, è stato utilizzato come risorsa da Discovery Channel, Newsweek, Chicago Tribune, Living Blues, Times di Londra e Al-Jazeera.

Fernando Jones collabora con molte associazioni e federazioni nazionali e intenazionali come: National Alliance of Black School Educators, Real Men Cook, American Federation of Musicians ; Broadcast Music, Inc. (BMI), the Chicago Blues Festival Planning Committee, and is the founder of Blues Kids of America, Blues Kids Foundation and Blues Camp, LeArt s.r.l e lavora per allargare i contatti.

Progetto Blues Camp Italy